Biografia

Biografia di Matteo Fieno artista figurativo contemporaneo con Vittorio Sgarbi
Matteo Fieno artista figurativo contemporaneo con il critico d'arte Vittorio Sgarbi alla Pro Biennale di Venezia

Sono un artista figurativo contemporaneo, vivo e lavoro a Diano d'Alba, in Piemonte.

Dopo gli studi al Liceo Artistico di Cuneo ho lasciato temporaneamente le discipline artistiche per seguire le orme di mio padre, storico imprenditore dell'albese dedicandomi alla vendita di elettronica  e informatica e dopo una breve esperienza in un’agenzia pubblicitaria ho deciso di togliermi il “colletto bianco” una volta per  tutte  e di seguire  una tra le  mie più grandi  passioni: l’amore  per i fantastici  paesaggi delle Langhe, il buon vino e il buon cibo.

Così insieme a mia moglie ho acquistato e ristrutturato un vecchio casale  nei pressi del castello di Grinzane Cavour,  trasformandolo  in un  B&B e  parallelamente  alla  mia attività  di  imprenditore  alberghiero,  ho ripreso a dipingere, inizialmente per puro piacere. 

Nel  2018  ho  avviato  il progetto  “Female Art Design”  con  lo  scopo di far  conoscere  i miei lavori online, soprattutto  su Instagram, dove in poco  tempo ho ottenuto più di  50000  follower e  diverse collaborazioni artistiche.

Da allora ho partecipato  a numerosi  eventi d’arte di prestigio sia in Italia sia all’estero, molti dei quali curati o presentati dal Prof. Vittorio Sgarbi  e ho ottenuto vari premi e riconoscimenti.